News & Eventi
06.05.2016

Lo Schioppettino incanta New York

Lo Schioppettino Ermacora 2012 ha conquistato i palati di New York. È stato un successo la degustazione di vini friulani organizzata a Eataly la sera del 5 maggio 2016. Tra le cinque etichette portate in tavola per la degustazione – sono 32 quelle che per tutto il mese si mostrano sull’importante passerella della gastronomia italiana negli Usa – il nostro Schioppettino Ermacora è stato presentato come uno dei rossi più importanti del Friuli.

Abbinato a un goulash di maiale con polenta, ha potuto esprimere al meglio le sue straordinarie caratteristiche organolettiche. Vitigno coltivato da secoli affondando le sue radici nei terreni ricchi di minerali, lo Schioppettino è uno dei vitigni più rappresentativi della produzione a bacca rossa nei ColliOrientali.

La presenza dei vini e dei cibi friulani negli store Eataly di New York e Chicago proseguirà fino a giugno con nuove degustazioni. Sono 58 le aziende dell’enogastronomia del Friuli Venezia Giulia che la Regione ha riunito per partecipare alla missione negli Stati Uniti.