Alzi la mano chi davanti allo sguardo del sommelier che riempie il bicchiere, non si è mai chiesto “come assaggio il vino senza sembrare impreparato?”
Per rispondere a questa domanda è bene fare una premessa: durante la degustazione del vino il pensiero e i sensi dovrebbero rimanere concentrati sul calice; quindi, prova a isolarti, cerca di non indossare profumazioni forti che potrebbero ingannare l’olfatto e, infine, concentrati su uno sfondo bianco - la tovaglia del ristorante andrà benissimo.
Ultimo consiglio, ma non meno importante: prenditi il tempo necessario.
La tecnica di degustazione del vino coinvolge più sensi, ed è giusto procedere per step:
Quando passerai nella nostra cantina avrai la possibilità di degustare il vino della nostra regione, e potrai mettere in pratica la tecnica di degustazione di cui hai appena letto con i 12 vini che troverai in cantina. Nella pagina Contatti trovi tutte le info per contattarci e prenotare la tua visita in cantina.
Se poi ci prendi gusto e desideri aprire gli orizzonti sul panorama vinicolo regionale, ti suggeriamo una visita alla Tasting Academy.
Di seguito ti lasciamo qualche ispirazione per la degustazione di tre vini ERMACORA che potrai trovare anche in cantina:
Ci sarebbero ancora moltissime cose da scrivere sulla tecnica della degustazione del vino e queste parole vogliono essere semplicemente un celere assaggio del tema.
Per la degustazione vera e propria vi aspettiamo in cantina, dove saremo felici di accogliervi e di sentire la vostra opinione, sorseggiando assieme qualche calice della nostra amata terra!